Appuntamenti da non perdere


Workshop e preparazione alla Cresima a Monzoccolo

 

Insieme alla responsabile pastorale Kriemhild, nella palestra di Verano si è tenuto per un giorno un workshop su vari valori come l'amore, il rispetto e il perdono. All'incontro era presente anche la parrocchia di Meltina. A settembre, invece, si è svolta l' incontro con più di 60 giovani provenienti da diverse parrocchie che hanno partecipato all'incontro ad Andriano. Si sono svolti vari laboratori, hanno giocato e mangiato insieme. Al termine, si è tenuta una santa messa. 



Preparazione alla cresima a Castelrotto e Sarentino 

 

In collaborazione con Hannes Rechenmacher, il modulo "Cresima - ci prepariamo" per la Cresima 2022 è stato offerto nella Lächlerhaus di Castelrotto. L'attenzione si è concentrata sui cresimandi con i loro padrini e sulle loro relazioni e desideri. Nel dicembre 2022, invece, la parrocchia di Sarentino ha avviato il nuovo percorso di cresima. Il Jugenddienst Bozen-Land ha organizzato il primo incontro informativo per i genitori e i giovani interessati e ha presentato il concetto del nuovo percorso di cresima.



EhrenamtsDanke 

 

Circa 44 gruppi nel bacino d'utenza del Jugenddienst Bozen-Land sono attivi nel campo del lavoro con bambini e giovani su base volontaria. Con il cosiddetto "Ehrenamtsdanke", il Jugenddienst Bozen-Land ha voluto ringraziare i numerosi volontari per il loro prezioso lavoro e li ha invitati a un'escursione comune. Per i circa 20 volontari partecipanti l'escursione è iniziata al parcheggio “Schermoos” a Valas. Dopo alcune piacevoli conversazioni, il gruppo è arrivato dopo circa due ore alla locanda “Tschaufen” - dove un delizioso pranzo li stava già aspettando. In seguito, hanno fatto alcuni giochi insieme.   



A Liacht für dein Dorf

 

Come tante altre associazioni dell'Alto Adige, anche il Jugenddienst Bozen-Land ha partecipato alla campagna "A Liacht für dein Dorf". Dal 01 novembre al 11 novembre le finestre sono state addobbate con lanterne o candele, per dare non solo una luce in questo difficile momento, ma anche un segno di speranza, nello spirito di San Martino.  

 



Ostern mal anders 

 

Poiché quest'anno le vacanze di Pasqua non potevano svolgersi come di consueto, diverse associazioni hanno lanciato la campagna "Pasqua in modo diverso". Durante le vacanze di Pasqua si svolgevano degli eventi religiosi che i visitatori potevano seguire online. Alcune messe e preghiere erano adatte specialmente per i giovani. 

 



Oh Tannenbaum - Schmücken für einen guten Zweck

 

“Regalami un minuto” era il tema dell’azione “Oh Tannenbaum”, dove ogni partecipante cercava di decorare l’albero di Natale con più oggetti possibili in un minuto. Poi gli oggetti sono stati contati ed il risultato è stato notato. Alla fine della giornata per ogni oggetto finito sull’ albero di Natale il nostro Sponsor “Lobis Böden” ha offerto una piccola somma che è stata donata all’ associazione “Südtiol hilft”. Ognuno poteva partecipare, non importava se da solo, con la famiglia o in compagnia di amici.  



Contatto

Jugenddienst Bozen-Land  /  Via Andreas Hofer 36  /  39100 Bolzano  /

Tel.: 0471-324753  /  Mail: info@jugenddienst.com  /   Pec: jdbl@pec.it   /  C.F.: 94072680211

Follow us on Istagram 

Find us on Facebook