Azioni/Workshop


Le azioni e i workshop sono varie attività che si svolgono per e con i giovani, per associazioni giovanili o anche per tutto il comune. Alcune azioni e workshop si svolgono in un solo comune, ad altre invece possono partecipare tutti i giovani del nostro territorio di competenza. Qui potete trovare i progetti attuali.


azioni e workshop attuali


Un salto nel piacere 

 

Intercomunitario:  Il 1° dicembre, 120 studenti delle scuole medie e superiori del bacino d'utenza del Jugenddienst Bozen-Land hanno trascorso una giornata emozionante e piena di energia presso il centro di trampolino elastico "Hyperspace" di Verona. 

Il gruppo è partito in tre pullman venerdì pomeriggio per trascorrere una giornata ricca di divertimento, esercizio fisico e comunità. Anche il viaggio è stato un'esperienza: l'atmosfera era esuberante e si poteva già vedere l'attesa dei giovani. Una volta arrivati all'Hyperspace, il gruppo è stato ospitato da un team di professionisti. Un breve briefing sulla sicurezza ha assicurato che tutti i partecipanti comprendessero le regole del parco trampolini e potessero sfogarsi in tutta sicurezza. La struttura di Hyperspace offre una varietà di attrazioni, tra cui enormi aree di trampolino, box di schiuma, campi da dodgeball e persino un percorso Ninja Warrior. Il viaggio non è stato solo un'avventura sportiva, ma anche un'opportunità per i giovani di rafforzare i loro legami sociali all'interno della comunità.



Paintball-Game

 

Intercomunitario:  Venerdì 10 novembre, dopo la scuola, gli studenti delle scuole superiori sono andati a giocare a paintball a Missiano/Eppan, organizzato dal Jugenddienst Bozen-Land.  

Gli animatori hanno accompagnato i 25 ragazzi del bacino d'utenza del Jugenddienst Bozen-Land da Bolzano a Missiano. Dopo precise istruzioni di Werner, le prime due squadre hanno potuto indossare le protezioni e preparare l'attrezzatura. Il fischio d'inizio è stato dato per la prima di un totale di sei partite, tutte ad alto tasso di adrenalina. Dopo aver lanciato un sacco di palline di colore nel bunker di paintball, tanto divertimento e tanto fango, è arrivato il momento di tornare a casa.



 Festa di Halloween

 

Intercomunitario:  La sera del 31 ottobre, nella torre Kränzelstein di Sarentino, si è svolta una spaventosa festa di Halloween. Hanno partecipato circa 90 alunni delle scuole medie dell'intero bacino d'utenza.  

La location è stata decorata in anticipo dagli animatori del Jugenddienst Bozen-Land con zucche scavate, ragnatele, fantasmi e candele. Non appena la festa è iniziata, alle 19:00, tutti gli alunni delle scuole medie sono scesi in pista per ballare alle canzoni di DJ Pix. Inoltre, tutti i partecipanti hanno potuto rifocillarsi con il cosiddetto "cotone di ragno", ovvero zucchero filato, hot dog e bevande analcoliche. Prima che il gruppo venisse riportato a casa in sicurezza alle 22:00, si è svolta un'emozionante cerimonia di premiazione dei costumi.



Viaggio a Roma con i cresimandi interessati

 

Intercomunitario:  Dal 27 al 30 ottobre, il Jugenddienst Bozen-Land ha portato a Roma oltre 90 cresimandi. Il gruppo era accompagnato da accompagnatori e genitori del bacino d'utenza, ma l'iniziativa è stata organizzata insieme alle parrocchie del bacino.  

Il gruppo è partito per Roma in due pullman il venerdì sera ed è arrivato in tempo per la colazione del sabato mattina. Mentre il sabato era in programma un tour privato con una guardia svizzera del Vaticano e una visita alla cattedrale, il sabato mattina si è partecipato alla messa papale. Nel pomeriggio sono state visitate le attrazioni più famose di Roma e la serata è stata trascorsa insieme in campeggio. Il lunedì, invece, è stata richiesta una certa creatività dopo che il gruppo si è diviso e ha cercato di pianificare una liturgia della parola insieme al relatore Hannes Rechenmacher. Questa è stata poi celebrata insieme. Dopo alcuni giorni istruttivi e avventurosi, i 90 cresimandi sono tornati a casa con molti input nei loro bagagli.



 

Siamo stati a Berlino

 

Intercomunitario: Il 6 aprile, il gruppo di 16 persone si è recato nella capitale tedesca Berlino con i due pullman del Jugenddienst Bozen-Land. Al nostro arrivo, abbiamo fatto un'ampia visita della città seguita da una cena. Il giorno seguente abbiamo visitato i luoghi più famosi, tra cui i resti del Muro di Berlino caduto nel 1989, l'ex valico di frontiera Checkpoint Charlie, la Torre della Televisione ad Alexanderplatz e il Duomo di Berlino. Il programma serale è stato pianificato insieme e abbiamo deciso di visitare lo Stadio Olimpico e una Escape Room. "Il viaggio probabilmente rimarrà nella mia memoria per molto tempo, perché non solo ho visto molte cose e mi sono divertito molto, ma ho anche conosciuto altri giovani del bacino d'utenza, con i quali io e i miei amici siamo ora in contatto", ha detto un partecipante.

  



Il nostro viaggio ad Atene

 

Intercomunitario: All'inizio di aprile abbiamo fatto un viaggio insieme al Jugenddienst Bozen-Land e siamo stati ad Atene con 32 giovani. Ad Atene siamo stati alloggiati al Selina Hostel Athens, da cui si godeva una vista perfetta sull'Acropoli, probabilmente il simbolo più famoso della capitale greca. Una volta arrivati nella città di 3,1 milioni di abitanti, abbiamo visitato il Museo dell'Acropoli per apprendere le informazioni più importanti sulla città storica. Il secondo giorno siamo andati in spiaggia dove abbiamo trascorso l'intera giornata e la sera ci siamo goduti il tramonto dalla collina più alta di Atene. Abbiamo trascorso il sabato passeggiando fino all'Acropoli e nel pomeriggio abbiamo fatto un piccolo giro di shopping nel centro di Atene. Oltre alle numerose attrattive culturali (l'Acropoli e il Monastero di Dafni sono inclusi nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO), abbiamo apprezzato la buona cucina, l'ospitalità degli abitanti e le temperature gradevoli.

 



Viaggio a Copenaghen

 

41 giovani del bacino d'utenza del Jugenddienst Bolzano-Land si sono recati a metà febbraio nella capitale danese Copenaghen. Il programma del viaggio è stato molto vario e articolato. Dalle visite ai musei e alla città fino alla scalata di una torre panoramica, le sensazioni sono state tante. Un giorno del viaggio è stato utilizzato per una gita nella città svedese di Malmö, non lontana da Copenaghen. Un momento speciale del viaggio è stata la visita al "Bastard Café" nel cuore di Copenaghen. Si tratta di un café con una selezione di oltre 3.800 giochi da tavolo diversi.

 



Escursione "Europapark" 

 

Dal 3 al 5 novembre, abbiamo invitato tutti gli studenti delle scuole medie e superiori del bacino d'utenza a recarsi a Rust, il parco tematico più grande d'Europa, l'Europapark. Un totale di 74 giovani provenienti dagli 11 comuni membri hanno approfittato dell'opportunità e si sono uniti a noi per un viaggio di tre giorni a Rust, in Germania. Dopo un viaggio notturno di quasi nove ore, hanno fatto colazione insieme e poi sono andati all'Europapark, che ha 18 aree tematiche per far battere il cuore di tutti. Proprio accanto al parco divertimenti, abbiamo trascorso la notte in tende per poter godere appieno del giorno successivo.



Easyjump

 

Val d'Ega e Renon: Il 21 ottobre, tutti gli studenti interessati delle scuole medie della Val d'Ega e del Renon hanno visitato il parco trampolini. In totale hanno partecipato 30 giovani, 20 dei quali provenienti dalla Val d'Ega. Il 28 ottobre, l'escursione è stata organizzata per tutti gli studenti delle scuole superiori. 



Paintball 

 

Il paintball è uno sport tattico di squadra. È nato negli Stati Uniti, è conosciuto da tempo anche in Italia ed è particolarmente popolare tra i giovani. Per questo motivo, il Jugenddienst Bozen-Land ha deciso di trascorrere un pomeriggio insieme al centro di paintball a Bolzano. Dopo una breve introduzione in loco, abbiamo iniziato subito. Con l'attrezzatura necessaria e motivazione, i partecipanti sono trascorso un pomeriggio avventuroso. 



Torneo di spikeball 

 

Sabato ,11 giugno si è svolto un torneo di spikeball organizzato dal Jugenddienst Bozen-Land.

Lo spikeball è un nuovo sport che sta guadagnando popolarità dall'inizio degli anni 2000. Nello spikeball, due gruppi di due persone giocano l'uno contro l'altro. La palla deve essere giocata su una rete al centro. Venti persone hanno accettato l'invito al torneo, con un'ampia gamma di età e tanto divertimento. 



Viaggiare - Valencia

 

„Viaggiare significa scoprire cose nuove, conoscere culture diverse e imparare per tutta la vita: questo è ciò che il Jugenddienst Bozen-Land vuole rendere possibile con il viaggio annuale per i giovani del bacino d'utenza", afferma Patrick Ennemoser, direttore del Jugenddienst Bozen-Land. Circa 30 giovani del Val Sarentino e del Renon non si sono lasciati sfuggire questa opportunità e si sono recati insieme a Valencia per alcuni giorni. Non sono mancate le visite turistiche, le visite in spiaggia, le serate di karaoke e, naturalmente, il divertimento.



Viaggiare - Lisbona 

 

A metà aprile, un totale di 48 giovani si è recato a Lisbona, in Portogallo, per cinque giorni.

Insieme a un team di operatori del Jugenddienst Bozen-Land, i partecipanti si sono immersi in una nuova cultura. Il programma è stato vario: i partecipanti hanno visitato Lisbona con le sue numerose attrazioni, hanno reso insicuri i quartieri Alfama e Baixa Chiado e si sono goduti il panorama vicino alla statua del Cristo. Anche le lezioni congiunte di surf sulla spiaggia sono state molto divertenti.



Torneo di calcio

 

A  San Genesio si è svolto un torneo di calcio intercomunitario, in cui lo spirito di squadra e il divertimento erano le priorità principali. Un totale di 64 studenti delle scuole medie si è riunito quel pomeriggio per dare il meglio di sé nelle partite di calcio a San Genesio. L'emozionante finale è stata combattuta tra una squadra di San Genesio e del Renon. Dopo il torneo, i giovani sono stati riaccompagnati a casa con un autobus privato.



Festa a Castelrotto

 

Una festa con una banda giovanile, bevande colorate e canzoni famosi : questa è stata la festa della scuola media a maggio. Un totale di 150 studenti delle scuole medie ha accettato l'offerta del Jugenddienst Bozen-Land e ha partecipato alla festa. Il 13 maggio, gli studenti delle scuole medie iscritti si sono recati nella sala giovani di Castelrotto. Dalle 19.00 la giovane band "Rocket Monkeys" ha suonato per tutti gli appassionati della festa, mentre poco più tardi i DJ "Figls and Fogls" hanno suonato alcune hit. Alla festa, i giovani hanno potuto farsi dipingere il viso con colori neon e ordinare cocktail analcolici.



"Kochen muesch kennen - net lei gern tien"

 

Dal 18 marzo al 20 marzo, un totale di 20 studenti delle scuole secondarie hanno ricevuto alcuni consigli e trucchi di cucina da un team di tre istruttori. Il primo giorno è stato creato un menu di tre portate con lo chef Andreas Lantschner: Schlutzkrapfen, entrecote e Kaiserschmarren per dessert. Il giorno successivo, il tema della "colazione sana" era all'ordine del giorno con la relatrice Barbara Prast. La sera sono stati preparati vari stuzzichini, come le pizzette o i gamberi avvolti nella pancetta. I partecipanti hanno anche ricevuto un corso di cocktail con il relatore Andreas Parth.



Festeggiamenti di Carnevale

 

In quasi tutti i comuni del nostro bacino d'utenza, durante la settimana di carnevale si è svolta una festa di carnevale nelle rispettive sale giovanili. Con buona musica, deliziose ciambelle di carnevale e bevande fresche, si è festeggiato il tempo folle. Naturalmente, anche la premiazione del miglior costume è stata una parte importante dei festeggiamenti. Gli operatori giovanili hanno proposto altri momenti salienti per una celebrazione indimenticabile.



Nerfbattle a Castelrotto 

 

Nerf è il nome di un gioco che quasi tutti i giovani hanno sentito almeno una volta. In una cosiddetta "Nerfbattle", diverse squadre giocano l'una contro l'altra e la squadra che ha giocato meglio dopo cinque minuti emerge come vincitrice. I circa 50 giovani del bacino d'utenza sono stati divisi in nove squadre. Nella fase a gironi, ogni gruppo ha giocato una volta contro l'altro prima di passare ai turni finali. Nell'emozionante finale si sono affrontate due squadre dello Sciliar.



Die Rote Bank - la Panchina Rossa 

 

Cornedo all'Isarco, San Genesio, Renon, Castelrotto, Sarnetino, Nova Ponente: Il 25 di novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Jugenddienst Bozen-Land ha usato questo mese come un segno per attirare l'attenzione sulla questione. Per questo motivo, una panchina rossa, fatta e dipinta dai giovani stessi, è stata allestita in alcune comunità membro. "La Panchina Rossa" è stata installata per la prima volta a Torino nel 2014, e molte città hanno seguito l'esempio da allora. Tutti questi banchi mirano a sensibilizzare la gente sulla questione della violenza contro le donne.  



Spray the future

 

Castelrotto e Fiè allo Sciliar: Il giorno del debito ecologico è caduto quest'anno sul 13 maggio. Proprio per quella data  avremo esaurito tutte le risorse naturali che la terra può ripristinare in un anno. Per questo motivo, il Jugenddienst Bozen- Land si è unito all'OEW nella cosiddetta "Überdrüber-Woche" per attirare l'attenzione sul consumo di risorse. In questo contesto, dall'11 al 15 maggio, un totale di 11 giovani hanno dipinto con lo spray il sottopassaggio di St.Anton a Fiè. Il contenuto dei graffiti è stato sviluppato in modo partecipativo con tutti i partecipanti e uno spruzzatore professionista e ha lo scopo di attirare l'attenzione della società sulla questione.   

 

 



Contatto

Jugenddienst Bozen-Land  /  Via Andreas Hofer 36  /  39100 Bolzano  /

Tel.: 0471-324753  /  Mail: info@jugenddienst.com  /   Pec: jdbl@pec.it   /  C.F.: 94072680211

Follow us on Istagram 

Find us on Facebook