Progetti di beneficenza


I progetti di beneficenza sono progetti in cui organizzazioni, privati, associazioni o altri gruppi vengono sostenuti con un progetto. Alcuni progetti  si svolgono in un solo comune, ad altre invece possono partecipare tutti i giovani del nostro territorio di competenza. Qui potete trovare i progetti attuali.


Progetti di beneficenza attuali


Lotterie "Wir, für unsere Vereine"

 

Per tutto il bacino d'utenza: dopo la pandemia di Corona, per alcune associazioni è stato difficile svolgere le attività abituali o organizzare progetti/festival come di consueto. In breve, la riduzione delle attività può comportare preoccupazioni finanziarie. Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare anche quest'anno la lotteria "Wir, für unsere Vereine". Secondo questo motto, vogliamo dare alle associazioni, nell'ambito delle nostre possibilità, un piccolo aiuto.

 



Le mestruazioni non sono un lusso 

 

Gli articoli mestruali sono costosi e alcune donne non hanno i soldi per comprare regolarmente questi oggetti necessari perché vivono in rifugi o per strada. Il Jugenddienst Bozen-Land, insieme al Jugenddienst Meran e alla „Katholischen Frauenbewegung“, ha raccolto articoli mestruali per le donne dell'Alto Adige. Gli articoli raccolti sono stati poi consegnati alle varie istituzioni e da lì distribuiti alle donne.  

 

 



Il viaggio fantastico di Peter Pan 

Per tutto il bacino d'utenza: Quest'anno, il 15 febbraio, in occasione della Giornata internazionale dei bambini malati di cancro, ha iniziato il progetto "Il viaggio fantastico di Peter Pan": a partire da questa data il box fotografico, che è stato costruito dal Jugenddienst Bozen-Land, è in giro per tutto l'Alto Adige e si può trovarlo in varie manifestazioni dei Jugenddienste partecipanti. Per un contributo di cinque euro, possono essere scattate due foto: una può essere portata a casa dai partecipanti, la seconda può essere fornita con pensieri positivi, auguri e messaggi per i bambini malati. Alla fine dell'azione, le foto saranno consegnate ai bambini dell'associazione "Peter Pan" e allo stesso tempo quattro euro saranno donati all'associazione. In totale sono 15 Jugenddienste che sostengono il progetto.



Alltagshelden 

Castelrotto, Fiè: Sabato 6 febbraio ha iniziato il progetto “Alltgashelden“. L'obiettivo è quello di raccogliere donazioni alimentari davanti ai negozi di Castelrotto e Fiè per aiutare le famiglie che a causa della pandemia hanno riscontrato alcune difficoltà.



Lotteria "Wir, für unsere Vereine" 

 

Per tutto il bacino d'utenza:  Per molte associazioni, la situazione attuale è tutt'altro che facile. A causa della mancanza di eventi non avevano la possibilità di guadagnare un incasso. Con la lotteria "Wir, für unsere Vereine” il Jugenddienst Bozen-Land ha voluto sostenere il volontariato nel bacino d'utenza.  

Durante i mesi estivi, le 21 organizzazioni partecipanti hanno potuto vendere i biglietti messi a disposizione dallo Jugenddienst Bozen-Land. La maggior parte dell'ricavo è andato all'associazione stessa, il resto è stato donato ad alcune famiglie altoatesine in difficoltà. 



Oh Tannenbaum  

 

Per tutto il bacino d'utenza: "Regalami un minuto” era il tema dell’azione “Oh Tannenbaum”, dove ogni partecipante cercava di decorare l’albero di Natale con più oggetti possibili in un minuto. Poi gli oggetti sono stati contati ed il risultato è stato notato. Alla fine della giornata per ogni oggetto finito sull’ albero di Natale il nostro Sponsor “Lobis Böden” ha offerto una piccola somma che è stata donata all’ associazione “Südtiol hilft”. Ognuno poteva partecipare, non importava se da solo, con la famiglia o in compagnia di amici.  



Contatto

Jugenddienst Bozen-Land  /  Via Andreas Hofer 36  /  39100 Bolzano  /

Tel.: 0471-324753  /  Mail: info@jugenddienst.com  /   Pec: jdbl@pec.it   /  C.F.: 94072680211

Follow us on Istagram 

Find us on Facebook