Progetti scolastici


Con i nostri progetti scolastici vogliamo accompagnare i giovani nella fase di transizione dall’essere bambini all’età adulta rafforzando la loro personalità. Tutte/i le/gli insegnanti delle scuole medie del nostro territorio di competenza possono contattarci tramite la mail info@jugenddienst.com e prenotare il progetto scelto.


Progetti scolastici attuali


Make a break 

 

Il progetto "Make a break" si rivolge ai giovani che hanno difficoltà a scuola. Vengono rilasciati dalla scuola per un certo periodo e devono aiutare i lavoratori del Jugenddienst Bozen-Land. Durante la settimana, si cerca di conoscere meglio il giovane analizzando anche il suo atteggiamento verso la scuola. Attraverso vari lavori orientati individualmente (per esempio falegnameria, cucito, grafica, ecc.) il giovane ha la possibilità di aprirsi e di ottenere una nuova prospettiva per il futuro. 

 

Destinatari: giovani con difficoltà a scuola

Tempistiche: una settimana durante l'orario scolastico

Luogo: ufficio Jugenddienst Bozen-Land 



Social Media 
Durante questo progetto, i giovani vengono sensibilizzati sul loro comportamento verso il celulare e i social media. Vengono chiarite le seguenti domande: "I social media influenzano la mia autostima?", "Quali aspetti positivi/negativi portano con sé i social media?". L'obiettivo del progetto è quello di informare i giovani su alcuni temi come l'elaborazione dei dati, la privacy e la rappresentazione nei social media, ma anche di discutere il proprio consumo dei media.

 

Destinatari: il progetto viene proposto soprattutto alle seconde classi delle scuole medie.

Tempistiche: tutto l’anno

Luogo: nelle rispettive aule scolastiche delle scuole medie. 

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca. 



Progetto di prevenzione: “Fumare, bere, essere fighi?" 

 

“Fumare, bere, essere fighi?” è un progetto facente parte dell’ambito di lavoro sulla formazione e prevenzione del Jugenddienst, il quale con questa proposta vuole dare il suo contributo alla prevenzione delle dipendenze ed alla promozione della salute dei giovani. La giornata di progetto ha lo scopo di informare rispetto alle sostanze alcooliche, alla nicotina e alle loro ripercussioni sulla salute. Vengono inoltre spiegate ed elaborate la responsabilità personale del consumo e le conseguenze ad esso collegate.I referenti cercano di rafforzare il carattere degli/delle alunni/e in modo che riescano a trovare il coraggio di dire “no” anche di fronte all’influenza del gruppo. Lo scopo non è didattico, ma piuttosto quello di informare e rinforzare gli/le studenti/studentesse nell’idea che spesso è molto più figo saper dire “no”.

 

Destinatari: il progetto viene proposto alle seconde e terze classi delle scuole medie.

Tempistiche: tutto l’anno

Luogo: nelle rispettive aule scolastiche delle scuole medie. 

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca. 



Vita, che avventura - Amore, amicizia, sessualità 

 

Nel corso di questa speciale giornata scolastica i referenti, assieme agli/alle alunni/e, affrontano, discutono ed elaborano i seguenti argomenti: amicizia, sentimenti, umori, amore, la coppia e la sessualità.La giornata di progetto è strutturata in modo tale che gli/le alunni/e possano porre al referente, apertamente o anche anonimamente, tutte le loro domande inerenti all’amicizia, all’amore e alla sessualità. Il Jugenddienst pone una particolare attenzione al rapporto di fiducia che si costruisce tra il referente e gli/le alunni/e. Viene quindi concordato che sia gli/le studenti/studentesse che il referente manterranno la riservatezza sui segreti e sui contenuti delle discussioni avvenute nel corso del progetto.

 

Destinatari: il progetto viene realizzato nelle classi terze delle scuole medie.

Tempistiche: evento di una giornata svolto annualmente.

Luogo: al di fuori della struttura scolastica, se possibile presso il centro di formazione “Haus der Familie” a Renon o presso il centro di formazione “Lichtenburg” a Nalles.

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca. 



Clima sano in classe 1 - Per fare un puzzle c'è bisogno di ogni singolo pezzo

 

Il progetto viene proposto alle prime classi delle medie per creare unione tra gli/le alunni/e provenienti da diverse scuole elementari. Attraverso questo progetto gli/le alunni/e hanno la possibilità di conoscersi meglio, imparano a rispettarsi reciprocamente e riconoscere le opportunità che scaturiscono dall’avere un gruppo classe unito. Al centro dell’attività ci sono la cooperazione, l’amicizia, il rispetto, l’autodisciplina e la comunicazione. Attraverso il progetto vengono insegnati ed esercitati strumenti e metodi alternativi per una elaborazione creativa e non violenta dei conflitti.

 

Destinatari: il progetto viene realizzato nelle prime classi delle scuole medie.

Tempistiche: nel corso del primo semestre o dipendentemente dalle situazioni

Insegnanti: Requisito per la realizzazione del progetto è la compartecipazione e collaborazione di almeno due insegnanti della classe.

Luogo: nelle rispettive aule scolastiche delle scuole medie

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca. 



Clima sano in classe 2 - solo assieme possiamo essere forti 

 

Con “Clima sano in classe Parte 2” il Jugenddienst organizza un progetto della durata di due giorni destinato alle classi seconde. Lo scopo è l’incentivazione dell’unità del gruppo classe. Al centro è posto il gruppo classe, con le sue possibilità ed i suoi problemi. I referenti, attraverso diverse esercitazioni, compiti, giochi e riflessioni cercano, assieme agli/alle alunni/e, di analizzare, discutere e migliorare la situazione della classe. L’iniziativa può essere concepita come una continuazione del progetto “Clima sano in classe Parte 1”

 Requisito per la realizzazione del progetto è la compartecipazione e collaborazione di almeno due insegnanti della classe.

 

Destinatari: il progetto viene realizzato nelle seconde classi delle scuole medie.

Luogo: in una casa vacanza o nelle rispettive aule scolastiche delle scuole medie

InsegnantiRequisito per la realizzazione del progetto è la compartecipazione e collaborazione di almeno due insegnanti della classe.

Il progetto viene realizzato in lingua tedesca. 



Contatto

Jugenddienst Bozen-Land  /  Via Andreas Hofer 36  /  39100 Bolzano  /

Tel.: 0471-324753  /  Mail: info@jugenddienst.com  /   Pec: jdbl@pec.it   /  C.F.: 94072680211

Follow us on Istagram 

Find us on Facebook