Il nome "Jawa - i giovani attivi vogliono essere coinvolti" è lo spirito del progetto: impegnarsi, scoprire e utilizzare i propri talenti, usare il proprio tempo libero in modo sensato e aiutare - per se stessi e per gli altri.
Il progetto “JAWA” offre ai giovani dai 13 anni in su la possibilità di svolgere di tanto in tanto del volontariato presso istituzioni pubbliche e raccogliere così dei punti che possono essere poi riscossi in buoni. I buoni rappresentano un segno di apprezzamento e sono, oltretutto, un incentivo a trascorrere il tempo libero insieme agli amici in attività conviviali.
Nell’ambito del progetto, attraverso la collaborazione volontaria in strutture sociali, pubbliche e comunali, ai giovani viene offerta la possibilità di farsi un’idea rispetto a diversi ambiti lavorativi e di sperimentare così un arricchimento personale.
Il progetto viene attualmente svolto nei Comuni di San Genesio, Nova Levante, Renon e Sarentino ed è realizzato in collaborazione con la Comunità comprensoriale Salto-Sciliar, il Jugenddienst Bozen-Land e i rispettivi Comuni membri.