L’associazione Jugenddienst Bozen-Land KDS gestisce l’omonimo servizio specialistico per la promozione del lavoro con i giovani nei territori limitrofi a Bolzano. Si tratta di un’associazione riconosciuta, iscritta al registro provinciale delle associazioni di volontariato. L’organismo associativo è stato fondato il 7 Aprile 2000. La struttura e le competenze dei diversi organi dell’associazione vengono regolate dallo statuto.
I compiti del Jugenddienst Bozen-Land KDS sono:
Il bilancio sociale è uno strumento in cui l'associazione rende conto delle proprie attività, decisioni, risultati e utilizzo delle risorse. È stato creato per consentire ai vari stakeholder di valutare il funzionamento del Jugenddienst Bozen-Land KDS e il modo in cui interpreta e svolge la sua missione sociale. L'obiettivo del bilancio sociale è quello di misurare e comunicare il significato e il valore del lavoro svolto per rafforzare il dialogo e la fiducia con i diversi stakeholder. Ai sensi dell'art. 14 del Codice del Terzo Settore, il Jugenddienst Bozen-Land KDS è tenuto a redigere e pubblicare il bilancio sociale.
Con il 01.01.2018 è entrata in vigore l’obbligo di pubblicazione di contributi pubblici, sovvenzioni, incarichi retribuiti e altri benefici ricevuti, laddove l’importo sia pari o superiore a 10.000 euro. L’adempimento della normativa comporta per le associazioni, associazioni Onlus, fondazioni, associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori, l’obbligo di pubblicare sulla homepage o sul proprio portale digitale contributi, sovvenzioni, incarichi retribuiti, vantaggi economici di qualunque genere ottenuti da istituzioni pubbliche, nel corso dell’anno precedente, laddove si tratti di un importo pari o superiore a 10.000 euro. La pubblicazione deve avvenire entro il 28.02 dell’anno successivo al percepimento della somma.